Casa cava

Inaugurata il 21 settembre 2011, la Casa-Cava è uno spazio di 900 mq articolato in 10 ambienti scavati nel tufo di una ex cava nel cuore della città antica, nei pressi della Chiesa di San Pietro Barisano.

Concepito come spazio per eventi creativi e multimediali ha al suo interno un Auditorium che può ospitare circa 140 persone, allestito con tutte le strumentazioni necessarie per vari tipi di manifestazioni e concerti.

Tra gli altri spazi sono disponibili ambienti per coffe-breck e lunch buffet, esposizioni e allestimenti, segreteria organizzativa e allestimenti

Si tratta di un complesso prevalentemente ipogeo costituito da un’antica cava a pozzo di origine post medievale riscoperta e restaurata a cura dell’Ufficio Sassi del Comune di Matera.

Un vero e proprio gioiello incastonato nel complesso scavato di San Pietro Barisano destinato attualmente a sala per concerti e interventi culturali, per le sue peculiarità acustiche e foniche. 900 mq in 9 ambienti con un auditorium di 140 posti; 1 galleria espositiva; sale formative e laboratori; sale esposizioni; 1 caffetteria; 3 corti all’aperto.